2 Corsi di Primo Livello - Primo Periodo Didattico

Docenti di 1° livello 1° Periodo

Corso I Livello I Periodo Didattico
(ex Licenza Media)

Il diploma conseguito con l'esame di Stato è valido per richiedere la cittadinanza.

• A chi è destinato? A studenti adulti, italiani e stranieri, che vogliono migliorare il proprio livello di istruzione, e a minorenni (di almeno 16 anni) che devono concludere il primo ciclo di istruzione.

• Quanto dura? Il corso inizierà a cavallo tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre, per concludersi tra maggio e giugno. È previsto un esame finale, valido per richiedere la cittadinanza italiana.
    Le 400 ore di corso sono suddivise in diverse materie:
    - ITALIANO: 132 ore
    - INGLESE / FRANCESE: 66 ore
    - STORICO - SOCIALE (storia, geografia e cittadinanza): 66 ore
    - MATEMATICA: 66 ore
    - SCIENTIFICO - TECNOLOGICO (scienze e tecnologia): 66 ore
    Ogni studente potrà costruire il suo percorso scolastico personalizzato con i docenti e ridurre le ore da frequentare, in base alle conoscenze scolastiche pregresse.
    Il 20% del monte ore potrà essere svolto a distanza con attività didattiche online.

• A cosa serve? Dopo aver frequentato il I Periodo del I Livello potrai iscriverti ai corsi serali della scuola secondaria di secondo grado (scuole superiori) o a quelli di formazione professionale (operatore socio sanitario, estetista, etc.). Potrai inoltre aprire una tua attività commerciale o sostenere concorsi per assunzione come operaio.

Tempo di apprendimento

percorsi da 400 ore annuale, 500 ore annuale e 600 ore biennali