Corsi di Primo Livello - Secondo Periodo Didattico

Corso I Livello II Periodo
(biennio Scuola Secondaria di secondo grado)

Il Corso, attivo nelle sedi di Macerata e Porto Recanati, garantisce agli studenti anche la possibilità di sostenere GRATUITAMENTE la prova di certificazione linguistica di livello B2.

• A chi è destinato? A studenti adulti, italiano e stranieri, che vogliono migliorare il proprio livello di istruzione, e a minorenni (di almeno 16 anni) che devono concludere il primo ciclo di istruzione.

• Quanto dura? Il corso ha una durata massima di 825 ore, con la possibilità del riconoscimento di eventuali crediti formativi (formali, non formali e/o informali) finalizzati ad abbreviare il percorso fino a un solo anno scolastico.
    Il 10% del monte ore è destinato ad accoglienza e orientamento. Le assenze documentate accettate sono pari al 30% del totale orario e la quota oraria del 20% è destinata a fruizione a distanza.
    Al termine del percorso il CPIA di Macerata offre agli studenti la possibilità di sostenere gratuitamente la prova di certificazione linguistica di livello B2 richiesto per l'iscrizione alla maggior parte delle università italiane, riconosciuta dallo Stato italiano e valida a livello internazionale.

• A cosa serve? Il Corso I Livello II Periodo è necessario per ottenere la certificazione attestante l'acquisizione delle competenze base connesse all'obbligo di istruzione, relative alle attività e agli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi degli istituti professionali e tecnici che lo studente potrà poi frequentare nelle scuole del mattino, oppure continuare nei percorsi serali di Secondo Livello.