Corsi di italiano per stranieri

Il CPIA di Macerata organizza 3 corsi di italiano per stranieri

CORSO A1

• A chi è destinato? A studenti che hanno già frequentato una scuola nel loro Paese di origine, riescono a produrre parole isolate, anche se non sempre comprensibili, usano frasi basilari per soddisfare bisogni concreti e scrivono brevi testi o sono in grado di compilare moduli con semplici dati personali.
  • Quanto dura? 100 ore (circa 3 mesi)
  • A cosa serve? A interagire in modo semplice con gli italiani, rispondendo ai bisogni concreti e a raggiungere il livello necessario per accedere al Corso A2, indispensabile per ottenere o rinnovare i documenti di soggiorno.

CORSO A2

• A chi è destinato? A studenti in grado di produrre frasi molto semplici e quasi sempre isolate, e a interagire in maniera molto semplice.
  • Quanto dura? 80 ore (circa 2 mesi e mezzo)
  • A cosa serve? A comunicare in maniera semplice e dare informazioni su di sé e sulla propria vita passata, oltre che a ottenere o rinnovare i documenti di soggiorno.

CORSO B1

• A chi è destinato? A studenti in grado di interagire, anche se talvolta con difficoltà, in attività semplici e di routine, dando informazioni su argomenti familiari.
  • Quanto dura? 80 ore (circa 3 mesi)
  • A cosa serve? A cavarsela nella maggior parte delle situazioni che si possono creare e a prepararsi per sostenere l'esame per la certificazione linguistica di livello B1, necessaria per diventare cittadini italiani.