Sportello d’Ascolto
Sportello d’Ascolto
modalita-prenotazione-sportello-dascolto-psicologico
FAQ Sportello d’ascolto psicologico
Cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico?
Si tratta di un servizio offerto dalla scuola e indirizzato a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico. È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.
Lo sportello sarà gestito dalla psicologa Yada Orazi.
Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?
Se studente: per momenti di confusione e di cambiamento che non comprendi pienamente; per problematiche scolastiche; per situazioni relazionali con compagni, insegnanti o genitori che generano malessere o confusione; per fare richieste o domande che non riesci a fare ad altri adulti; per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate; per capire in cosa e come potresti migliorare.
Se genitore: per un confronto circa il proprio ruolo genitoriale; per situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola; per avere chiarimenti circa dubbi legati alla fase di vita dei propri figli.
Se insegnante o personale scolastico: per una riflessione e un ascolto relativo al proprio ruolo e alla situazione di stress causato dallo stato di emergenza; per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi.
Quali sono le modalità dei colloqui?
I colloqui vengono svolti previo appuntamento, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti degli incontri. Vista l’emergenza i colloqui avverranno a distanza tramite Google Meet.
Come fissare un appuntamento?
Per contatti e prenotazioni si può scrivere a orazi.giada@cpiamacerata.it, in seguito la psicologa vi contatterà per fissare un appuntamento. Non è necessario esplicitare agli insegnanti la motivazione della richiesta.
Chi saprà i contenuti del colloquio?
Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con gli studenti minorenni, questi potranno avvenire solo previo consenso da parte dei genitori firmando, preventivamente, la liberatoria.