Sportello d’Ascolto

 

sportello_ 

 

Sportello d’Ascolto

Si comunica agli studenti del CPIA di Macerata, alle famiglie/comunità, al personale Docente e ATA che è stato attivato, a partire da dicembre 2020, il servizio dello “Sportello di Ascolto Psicologico”, curato dalla psicologa dott.ssa Yada Orazi, per un totale di n. 40 ore.
 
 
Per contatti e prenotazioni, nella massima riservatezza, si può scrivere a

 

 
 orazi.giada@cpiamacerata.it
 
 
Per l’accesso allo Sportello d’Ascolto da parte degli alunni minorenni è necessaria l’autorizzazione scritta di entrambi i genitori, o di chi ne fa le veci. A tal fine si prega di compilare con cura in ogni sua parte il modulo di autorizzazione preventiva per l’intervento, ossia la liberatoria, da inviare direttamente alla dott.ssa Yada Orazi.

modalita-prenotazione-sportello-dascolto-psicologico 

 

sportello-ascolto

FAQ  Sportello d’ascolto  psicologico

Cos’è lo Sportello di Ascolto Psicologico?

Si tratta di un servizio offerto dalla scuola e indirizzato a studenti, genitori, insegnanti e personale scolastico. È uno spazio di ascolto e di riflessione, in cui potersi confrontare con uno psicologo circa dubbi, richieste che possono nascere in questo particolare momento di vita e situazioni vissute a scuola, in famiglia o con i propri pari. La finalità è quella di promuovere il benessere delle singole persone e del sistema scolastico di cui fanno parte.

Lo sportello sarà gestito dalla psicologa Yada Orazi.

 

Per quali motivi potrei rivolgermi al servizio?

Se studente: per momenti di confusione e di cambiamento che non comprendi pienamente; per problematiche scolastiche; per situazioni relazionali con compagni, insegnanti o genitori che generano malessere o confusione; per fare richieste o domande che non riesci a fare ad altri adulti; per confrontarti con qualcuno su situazioni delicate; per capire in cosa e come potresti migliorare.

Se genitore: per un confronto circa il proprio ruolo genitoriale; per situazioni problematiche legate al rapporto con i figli o con la scuola; per avere chiarimenti circa dubbi legati alla fase di vita dei propri figli.

Se insegnante o personale scolastico: per una riflessione e un ascolto relativo al proprio ruolo e alla situazione di stress causato dallo stato di emergenza; per un confronto sulle strategie adottate in ambito scolastico, con la classe, con un singolo alunno o con i colleghi.

 Quali sono le modalità dei colloqui?

I colloqui vengono svolti previo appuntamento, in forma individuale. In qualità della sua etica deontologica e della sua professionalità, lo psicologo del servizio garantisce l’assoluta riservatezza, sia rispetto alle modalità, che ai contenuti degli incontri. Vista l’emergenza i colloqui avverranno a distanza tramite Google Meet.

 Come fissare un appuntamento?

Per contatti e prenotazioni si può scrivere a orazi.giada@cpiamacerata.it, in seguito la psicologa vi contatterà per fissare un appuntamento. Non è necessario esplicitare agli insegnanti la motivazione della richiesta.

Chi saprà i contenuti del colloquio?

Gli incontri avvengono nella massima riservatezza per gli utenti e i contenuti sono coperti dal segreto professionale. Per quanto riguarda i colloqui con gli studenti minorenni, questi potranno avvenire solo previo consenso da parte dei genitori firmando, preventivamente, la liberatoria.