Privacy europea

gdpr-privacy 


Comunicazione dei dati di contatto del responsabile della protezione dei dati (art. 37, par. 7 del RGPD) 

 

Il Titolare del trattamento dei dati è il CPIA di Macerata è il legale rappresentante Dirigente Scolastico Dott.ssa Simona Lombardelli

Numero di telefono 07331960133, indirizzo e-mail mcmm05300c@istruzione.it

 

Il Responsabile della Protezione dei Dati RPD (art. 37, par. 7 del regolamento UE 2016/679 -RGPD) del Cpia di Macerata è la Ditta Treeteck Srl, gruppo editoriale CCEditore, nella persona del Dott. Roberto De Duro, con sede legale in Trezzo sull’Adda Via Torre 44, piva 10763390969
 
il Data Protection Officer ai sensi del nuovo regolamento europeo 679/2016 è: 
 
Dott. Roberto De Duro
 
reperibile sempre alla mail: Direttore@controllerprivacy.it
 
Servizi di segreteria e customer care: 351 8886018 Stefania Pagani

Nomina Responsabile della Protezione dei Dati RPD Prot. elettronico CPIA n. 3355/2018 Macerata, 01/08/2018 


Dati di contatto:

e-mail: direttore@controllerprivacy.it
pec: info@pec.treeteck.it

 

Team Privacy Dedicato: Avv. Andrea Caristi, Roberto De Duro, ing. Alessandro Torcoli, Prof. Corrado Faletti

team-privacy 

 

1) INFORMATIVA PRIVACY (all- 5)

2) Modello segnalazione data breach

3) Modello per la segnalazione reclamo in materia di cyberbullismo ( all- 10)

4) Modello esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali (all- 11)

5) Cronoprogramma adeguamento privacy-2018 (all- 13)

6) Organigramma Privacy provvisorio-1 ( all- 14)

7) Informativa privacy per trattamento dati personali e sull’utilizzo dei cookies

8) Regolamento UE 2016679- Con-riferimenti ai considerando ( all- 20)

9) WP 243 Linee guida sui responsabili della protezione dei dati RPD ( all- 21) 

10) Indicazioni sulla conservazione dei dati tabella 1 archivi scolastici ( all- 22)

11) Regolamento d-lgs- 101 agosto 2018 privacy

12) Regolamento di utilizzo degli strumenti informatici e della connessione ad internet

13) Regolamento sulla protezione dei dati 679-2016 del CPIA di Macerata

14) Regolamento G-Suite

15) Informativa-per-utilizzo-piattaforme-on-line-didattica-a-distanza (da inviare via mail) 

16) Informativa Privacy- PON CARE 10.3.1A-FSEPON-MA-2023-1 - “SE FACCIO CAPISCO”


Informativa sulla privacy

Siamo molto lieti che tu abbia mostrato interesse per il nostro istituto. La protezione dei dati ha una priorità particolarmente alta per la gestione del Centro Provinciale Istruzione Adulti. L’uso delle pagine Internet del Centro Provinciale Istruzione Adulti è possibile senza alcuna indicazione di dati personali; tuttavia, se un soggetto interessato desidera utilizzare servizi aziendali speciali tramite il nostro sito Web, potrebbe essere necessario elaborare i dati personali. Se il trattamento dei dati personali è necessario e non esiste una base legale per tale trattamento, in genere otteniamo il consenso dell’interessato.

Il trattamento di dati personali, come il nome, l’indirizzo, l’indirizzo e-mail o il numero di telefono di un interessato deve essere sempre in linea con il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) e in conformità con la protezione dei dati specifici per paese regolamenti applicabili al Centro Provinciale Istruzione Adulti. Mediante questa dichiarazione sulla protezione dei dati, la nostra azienda desidera informare il pubblico in generale sulla natura, l’ambito e lo scopo dei dati personali che raccogliamo, utilizziamo ed elaboriamo. Inoltre, gli interessati sono informati, mediante la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, dei diritti a cui hanno diritto.

Come controllore, il Centro Provinciale istruzione Adulti ha implementato numerose misure tecniche e organizzative per garantire la più completa protezione dei dati personali trattati attraverso questo sito. Tuttavia, le trasmissioni di dati basate su Internet possono, in linea di principio, presentare lacune di sicurezza, pertanto la protezione assoluta potrebbe non essere garantita. Per questo motivo, ogni persona interessata è libera di trasferire i propri dati personali tramite mezzi alternativi, ad es. per telefono.

1. Definizioni

La dichiarazione sulla protezione dei dati del Centro Provinciale Istruzione Adulti si basa sui termini utilizzati dal legislatore europeo per l’adozione del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR). La nostra dichiarazione sulla protezione dei dati dovrebbe essere leggibile e comprensibile per il pubblico in generale, nonché per i nostri clienti e partner commerciali. Per garantire ciò, vorremmo innanzitutto spiegare la terminologia utilizzata.

In questa dichiarazione sulla protezione dei dati, utilizziamo, tra l’altro, i seguenti termini:

2. Nome e indirizzo del controllore

Controller ai fini del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), altre leggi sulla protezione dei dati applicabili negli Stati membri dell’Unione Europea e altre disposizioni relative alla protezione dei dati è:
Centro Provinciale Istruzione Adulti
via Capuzi, 40
62100 Macerata
Italia
Telefono: 0733 1960133
Email: mcmm05300c@istruzione.it
Sito Web: http://www.cpiamacerata.edu.it

3. I cookie

Le pagine Internet del Centro Provinciale Istruzione Adulti utilizzano i cookie. I cookie sono file di testo che vengono memorizzati in un sistema informatico tramite un browser Internet.

Molti siti e server Internet utilizzano i cookie. Molti cookie contengono un cosiddetto ID cookie. Un ID cookie è un identificativo univoco del cookie. Consiste in una stringa di caratteri attraverso cui è possibile assegnare pagine Internet e server allo specifico browser Internet in cui è stato memorizzato il cookie. Ciò consente ai siti Internet e ai server visitati di differenziare il singolo browser dei soggetti di test da altri browser Internet che contengono altri cookie. Un browser Internet specifico può essere riconosciuto e identificato utilizzando l’ID cookie univoco.

Attraverso l’uso dei cookie, il Centro Provinciale istruzione Adulti può fornire agli utenti di questo sito Web servizi più user-friendly che non sarebbero possibili senza l’impostazione dei cookie.

Per mezzo di un cookie, le informazioni e le offerte sul nostro sito Web possono essere ottimizzate tenendo conto dell’utente. I cookie ci consentono, come accennato in precedenza, di riconoscere gli utenti del nostro sito. Lo scopo di questo riconoscimento è quello di rendere più facile per gli utenti di utilizzare il nostro sito web. L’utente del sito Web che utilizza i cookie, ad es. non è necessario immettere i dati di accesso ogni volta che si accede al sito Web, poiché questo viene preso in carico dal sito Web e il cookie viene quindi memorizzato sul sistema del computer dell’utente. Un altro esempio è il cookie di un carrello della spesa in un negozio online. Il negozio online memorizza gli articoli che un cliente ha inserito nel carrello virtuale tramite un cookie.

L’interessato può, in qualsiasi momento, impedire l’impostazione dei cookie attraverso il nostro sito Web mediante l’impostazione corrispondente del browser Internet utilizzato, e può quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Inoltre, i cookie già impostati possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Internet o altri programmi software. Questo è possibile in tutti i browser Internet più diffusi. Se la persona interessata disattiva l’impostazione dei cookie nel browser Internet utilizzato, non tutte le funzioni del nostro sito Web possono essere interamente utilizzabili.

4. Raccolta di dati e informazioni generali

Il sito Web del Centro Provinciale Istruzione Adulti raccoglie una serie di dati e informazioni generali quando un soggetto dei dati o un sistema automatizzato richiama il sito Web. Questi dati e informazioni generali sono memorizzati nei file di registro del server. Raccolti possono essere (1) i tipi di browser e le versioni utilizzati, (2) il sistema operativo utilizzato dal sistema di accesso, (3) il sito Web dal quale un sistema di accesso raggiunge il nostro sito Web (i cosiddetti referrer), (4) il sotto -websites, (5) la data e l’ora di accesso al sito Internet, (6) un indirizzo di protocollo Internet (indirizzo IP), (7) il fornitore di servizi Internet del sistema di accesso e (8) eventuali altri dati simili e informazioni che possono essere utilizzate in caso di attacchi ai nostri sistemi informatici.

Quando si utilizzano questi dati e informazioni generali, il Centro Provinciale Istruzione Adulti non trae conclusioni sull’interessato. Piuttosto, queste informazioni sono necessarie per (1) fornire correttamente il contenuto del nostro sito web, (2) ottimizzare il contenuto del nostro sito web e la sua pubblicità, (3) garantire la redditività a lungo termine dei nostri sistemi informatici e della tecnologia del sito web e (4) fornire alle autorità incaricate dell’applicazione della legge le informazioni necessarie per l’azione penale in caso di attacco informatico. Pertanto, il Centro Provinciale istruzione Adulti analizza statisticamente dati e informazioni raccolti in modo anonimo, allo scopo di aumentare la protezione dei dati e la sicurezza dei dati della nostra azienda e di garantire un livello ottimale di protezione dei dati personali elaborati. I dati anonimi dei file di registro del server vengono memorizzati separatamente da tutti i dati personali forniti da un interessato.

5. Registrazione sul nostro sito web

L’interessato ha la possibilità di registrarsi sul sito web del responsabile del trattamento con l’indicazione dei dati personali. Quali dati personali vengono trasmessi al controller è determinato dalla rispettiva maschera di input utilizzata per la registrazione. I dati personali inseriti dall’interessato sono raccolti e memorizzati esclusivamente per uso interno dal responsabile del trattamento e per i propri scopi. Il responsabile del trattamento può richiedere il trasferimento a uno o più processori (ad esempio un servizio pacchi) che utilizza anche dati personali per uno scopo interno attribuibile al controllore.
Registrandosi sul sito Web del controller, vengono memorizzati anche l’indirizzo IP assegnato dal provider di servizi Internet (ISP) e utilizzato dall’oggetto dei dati-data e l’ora della registrazione. L’archiviazione di questi dati avviene in background, che questo è l’unico modo per prevenire l’uso improprio dei nostri servizi e, se necessario, per rendere possibile l’investigazione di reati commessi. Pertanto, la conservazione di questi dati è necessaria per proteggere il controller. Questi dati non vengono trasmessi a terzi a meno che non vi sia un obbligo legale di trasmettere i dati, o se il trasferimento serve l’obiettivo di un’azione penale.

La registrazione dell’interessato, con l’indicazione volontaria dei dati personali, è intesa a consentire al responsabile del trattamento di offrire ai soggetti dei dati contenuti o servizi che possono essere offerti agli utenti registrati solo a causa della natura della questione in questione. Le persone registrate sono libere di modificare i dati personali specificati durante la registrazione in qualsiasi momento o di averli completamente cancellati dallo stock di dati del controllore.

Il responsabile del trattamento dei dati, in qualsiasi momento, fornisce informazioni su richiesta a ciascun interessato in merito a quali dati personali sono archiviati sull’interessato. Inoltre, il responsabile del trattamento dei dati correggerà o cancellerà i dati personali su richiesta o indicazione dell’interessato, nella misura in cui non vi siano obblighi di custodia previsti dalla legge. La totalità dei dipendenti del responsabile del trattamento è a disposizione degli interessati in questo ambito come persone di contatto.

6. Cancellazione di routine e blocco dei dati personali

Il responsabile del trattamento elabora e memorizza i dati personali dell’interessato solo per il periodo necessario a conseguire lo scopo di stoccaggio, o nella misura in cui ciò è concesso dal legislatore europeo o da altri legislatori in leggi o regolamenti a cui è soggetto il responsabile del trattamento a.

Se lo scopo di archiviazione non è applicabile o se scade un periodo di conservazione prescritto dal legislatore europeo o da un altro legislatore competente, i dati personali vengono regolarmente bloccati o cancellati in conformità con i requisiti legali.

7. Diritti dell’interessato

8. Disposizioni sulla protezione dei dati in merito all’applicazione e all’utilizzo di Google Analytics (con funzione di anonimizzazione)

Su questo sito web, il controller ha integrato il componente di Google Analytics (con la funzione anonymizer). Google Analytics è un servizio di analisi web. L’analisi dei dati Web è la raccolta, la raccolta e l’analisi dei dati sul comportamento dei visitatori dei siti Web. Un servizio di analisi web raccoglie, tra l’altro, i dati sul sito Web da cui è arrivata una persona (il cosiddetto referrer), quali pagine secondarie sono state visitate, o con quale frequenza e per quale durata è stata visualizzata una sottopagina. L’analisi dei dati web viene principalmente utilizzata per l’ottimizzazione di un sito Web e per eseguire un’analisi costi-benefici della pubblicità su Internet.

L’operatore del componente Google Analytics è Google Inc., 1600 Amphitheatre Pkwy, Mountain View, CA 94043-1351, Stati Uniti.

Per l’analisi web tramite Google Analytics il controller utilizza l’applicazione “_gat. _anonymizeIp”. Tramite questa applicazione, l’indirizzo IP della connessione Internet dell’interessato viene abbreviato da Google e reso anonimo durante l’accesso ai nostri siti Web da uno Stato membro dell’Unione europea o da un altro Stato contraente all’accordo sullo Spazio economico europeo.

Lo scopo del componente Google Analytics è quello di analizzare il traffico sul nostro sito web. Google utilizza i dati e le informazioni raccolti, tra l’altro, per valutare l’utilizzo del nostro sito Web e per fornire rapporti online, che mostrano le attività sui nostri siti Web e per fornire altri servizi relativi all’uso del nostro sito Internet per noi.

Google Analytics posiziona un cookie sul sistema informatico della persona interessata. La definizione di cookie è spiegata sopra. Con l’impostazione del cookie, Google è abilitato ad analizzare l’uso del nostro sito web. Ad ogni chiamata a una delle singole pagine di questo sito Internet, gestita dal controllore e in cui è stato integrato un componente di Google Analytics, il browser Internet sul sistema di tecnologia dell’informazione della persona interessata invierà automaticamente i dati attraverso il Componente di Google Analytics ai fini della pubblicità online e il regolamento delle commissioni a Google. Nel corso di questa procedura tecnica, l’azienda Google acquisisce conoscenza delle informazioni personali, come l’indirizzo IP dell’interessato, che fornisce a Google, tra l’altro, la comprensione dell’origine dei visitatori e dei clic e successivamente la creazione di accordi di commissione.

Il cookie viene utilizzato per memorizzare informazioni personali, come il tempo di accesso, la posizione da cui è stato effettuato l’accesso e la frequenza delle visite del nostro sito web da parte dell’interessato. Con ogni visita al nostro sito Internet, tali dati personali, compreso l’indirizzo IP dell’accesso a Internet utilizzato dall’interessato, saranno trasmessi a Google negli Stati Uniti d’America. Questi dati personali sono archiviati da Google negli Stati Uniti d’America. Google può trasferire questi dati personali raccolti attraverso la procedura tecnica a terzi.

L’interessato può, come sopra indicato, impedire l’impostazione dei cookie attraverso il nostro sito Web in qualsiasi momento mediante una corrispondente modifica del browser Web utilizzato e quindi negare in modo permanente l’impostazione dei cookie. Tale adeguamento al browser Internet utilizzato impedirebbe a Google Analytics di impostare un cookie sul sistema informatico dell’interessato. Inoltre, i cookie già in uso da Google Analytics possono essere cancellati in qualsiasi momento tramite un browser Web o altri programmi software.

Inoltre, l’interessato ha la possibilità di opporsi a una raccolta di dati che sono generati da Google Analytics, che è legata all’uso di questo sito web, così come l’elaborazione di questi dati da parte di Google e la possibilità di precludere tali . A tal fine, l’interessato deve scaricare un componente aggiuntivo del browser sotto il link https://tools.google.com/dlpage/gaoptout e installarlo. Questo componente aggiuntivo del browser indica a Google Analytics tramite un JavaScript che i dati e le informazioni sulle visite delle pagine Internet potrebbero non essere trasmesse a Google Analytics. L’installazione dei componenti aggiuntivi del browser è considerata un’obiezione da parte di Google. Se il sistema informatico della persona interessata viene in seguito eliminato, formattato o installato di recente, l’interessato deve reinstallare i componenti aggiuntivi del browser per disabilitare Google Analytics. Se il componente aggiuntivo del browser è stato disinstallato dall’interessato o da qualsiasi altra persona che è attribuibile alla propria sfera di competenza o è disabilitato, è possibile eseguire la reinstallazione o la riattivazione dei componenti aggiuntivi del browser.
Ulteriori informazioni e le disposizioni applicabili sulla protezione dei dati di Google possono essere reperite in https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/ e in http://www.google.com/analytics/terms/us. html. Google Analytics è ulteriormente spiegato sotto il seguente link https://www.google.com/analytics/.

9. Base legale per l’elaborazione

Arte. 6 (1) acceso. un GDPR funge da base legale per le operazioni di elaborazione per le quali otteniamo il consenso per uno scopo di elaborazione specifico. Se il trattamento di dati personali è necessario per l’esecuzione di un contratto a cui l’interessato è parte, come ad esempio quando le operazioni di trattamento sono necessarie per la fornitura di beni o per fornire qualsiasi altro servizio, il trattamento è basato sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera lit. b GDPR. Lo stesso vale per le operazioni di trattamento necessarie per l’esecuzione di misure precontrattuali, ad esempio nel caso di richieste relative ai nostri prodotti o servizi. La nostra azienda è soggetta all’obbligo legale che prevede il trattamento dei dati personali, ad esempio per l’adempimento di obblighi fiscali, il trattamento è basato sull’art. 6 (1) acceso. c GDPR.
In rari casi, il trattamento di dati personali può essere necessario per proteggere gli interessi vitali dell’interessato o di un’altra persona fisica. Questo sarebbe il caso, ad esempio, se un visitatore fosse ferito nella nostra azienda e il suo nome, l’età, i dati dell’assicurazione sanitaria o altre informazioni vitali dovessero essere trasmessi a un medico, all’ospedale o ad altre terze parti. Quindi l’elaborazione si baserebbe sull’art. 6 (1) acceso. d GDPR.
Infine, le operazioni di trattamento potrebbero essere basate sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera lit. f GDPR. Questa base legale viene utilizzata per le operazioni di trattamento che non sono coperte da nessuno dei summenzionati motivi giuridici, se il trattamento è necessario ai fini degli interessi legittimi perseguiti dalla nostra azienda o da terzi, eccetto laddove tali interessi siano superati dagli interessi o diritti e libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali. Tali operazioni di trattamento sono particolarmente ammissibili in quanto sono state espressamente menzionate dal legislatore europeo. Egli ha ritenuto che si potesse assumere un interesse legittimo se l’interessato è un cliente del responsabile del trattamento (considerando 47, frase 2, GDPR).

10. Gli interessi legittimi perseguiti dal responsabile del trattamento o da una terza parte

Qualora il trattamento di dati personali si basi sull’articolo 6, paragrafo 1, lettera lit. Per GDPR il nostro legittimo interesse è svolgere la nostra attività in favore del benessere di tutti i nostri dipendenti e azionisti.

11. Periodo di conservazione dei dati personali

I criteri utilizzati per determinare il periodo di conservazione dei dati personali sono i rispettivi periodi di conservazione previsti dalla legge. Dopo la scadenza di tale periodo, i dati corrispondenti vengono regolarmente cancellati, a condizione che non siano più necessari per l’adempimento del contratto o l’inizio di un contratto.

12. Fornitura di dati personali come requisito legale o contrattuale; Requisito necessario per stipulare un contratto; Obbligo dell’interessato di fornire i dati personali; possibili conseguenze del mancato conferimento di tali dati

Chiariamo che la fornitura di dati personali è in parte richiesta dalla legge (ad es. Regolamenti fiscali) o può anche derivare da disposizioni contrattuali (ad esempio informazioni sul partner contrattuale).

A volte può essere necessario stipulare un contratto che l’interessato fornisca dati personali, che devono successivamente essere elaborati da noi. L’interessato è, per esempio, obbligato a fornirci dati personali quando la nostra azienda stipula un contratto con lui o lei. La mancata fornitura dei dati personali avrebbe come conseguenza che il contratto con l’interessato non poteva essere concluso.

Prima che i dati personali siano forniti dall’interessato, l’interessato deve contattare qualsiasi dipendente. Il dipendente chiarisce all’interessato se la fornitura dei dati personali è richiesta dalla legge o dal contratto o è necessaria per la conclusione del contratto, se esiste l’obbligo di fornire i dati personali e le conseguenze della mancata fornitura del personale dati.

13. Esistenza di processi decisionali automatizzati

In quanto azienda responsabile, non usiamo il processo decisionale o la profilazione automatica.

Normativa di riferimento

D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali)
http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1311248

D.M 305/2006 (Regolamento per il trattamento dei dati sensiibli e giudiziari predisposto dal M.P.I e immediatamente applicabile alle istituzioni scolastiche)
http://www.ic17bo.it/_privacy/decreto_7-12-2006.pdf

Sito web del garante
http://www.garanteprivacy.it/